TERRITORIO

TERRITORIO

BMC HOME

a

Napoli

Un viaggio a Napoli è un'esperienza ad ogni angolo, una sorpresa ad ogni sguardo e vi lascerà la voglia di tornarci ancora. Napoli detiene il record di centro storico patrimonio UNESCO più grande d'Europa, innumerevoli monumenti di diverse epoche, strade e vicoli pieni di storia e tradizioni, panorami mozzafiato, una movimentata vita notturna, un'ottima cucina senza eguali nel mondo, ed uno stile di vita teatrale, unico ed originale. A Napoli c'è tantissimo da vedere in ogni zona. Il Cristo velato, i quartieri eleganti Chiaia (sul mare) e Vomero (in collina) con i loro palazzi borghesi, strade dello shopping, viste sul mare e musei di prima scelta. I campi flegrei con i loro fenomeni geologici in atto e antichissimi resti greci e romani; Capodimonte con il suo importantissimo museo, il rione Sanità con un'atmosfera popolare, tradizioni e folklore da toccare con mano al cimitero delle fontanelle.

Costiera Amalfitana

Un gioiello scaldato dal sole, caratterizzato da una tradizione gastronomica senza rivali, da cittadine a picco sul mare e da un patrimonio storico di valore inestimabile. Inclusa nella World Heritage List UNESCO in quanto perfetto esempio di paesaggio mediterraneo con uno scenario di grandissimo valore culturale e naturale, è composta non solo da località celebri a livello internazionale come Amalfi e Positano, ma anche da piccoli borghi dall'atmosfera antica. Le spiagge della Costiera Amalfitana sono tra le più belle del Tirreno e del mondo, pur essendo poco estese a causa della conformazione della costa, così impervia da lasciare piccoli (ma meravigliosi) ritagli di ciottoli tra le scogliere. Altrettanto amate, anche le grotte della Costiera Amalfitana sono un'irrinunciabile attrattiva per chiunque voglia calarsi in antri naturali ricchi di fascino.

a
a

Pompei

L’antica città ritrovata. Un patrimonio unico al mondo di storia e cultura. Si tratta di un luogo unico al mondo che offre un’esperienza impareggiabile al visitatore. Nove sono le “Regio” cioè le aree da visitare in questa antica città, ripartite tra strade e vicoli antichi, vecchi anfiteatri e suggestive necropoli, ma anche ville, case, templi ed edifici pubblici e ludici. Questo importante sito archeologico, sepolto dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C., è un salto indietro nel tempo, che regala una testimonianza approfondita della storia romana. La visita all’area Archeologica di Pompei può essere integrata con la visita di Boscoreale, Oplontis, Stabiae, Longola, Castello di lettere, Villa Sora, Polverificio Borbonico e Reggia di Quisisana.

Reggia di Caserta

La reggia di Caserta è una residenza reale, storicamente appartenuta ai Borbone delle Due Sicilie, ubicata a Caserta. Voluta da Carlo di Borbone, la posa della prima pietra, che diede l'avvio ai lavori di costruzione, si ebbe il 20 gennaio 1752, su progetto di Luigi Vanvitelli: a questo seguirono il figlio Carlo e altri architetti. La reggia venne conclusa nel 1845. Assieme all'acquedotto Carolino e al belvedere di San Leucio, è stata inserita dall'UNESCO, nel 1997, nella lista dei patrimoni dell'umanità[2]. Costituisce, inoltre, uno dei musei statali italiani, a cui, nel 2016, è stata concessa l'autonomia speciale dal Ministero della cultura.

a
a

Isole del Golfo

Per coloro che amano il mare e il relax, senza rinunciare alla vita culturale e mondana, immancabile un viaggio nelle splendide isole del Golfo di Napoli: Procida, Ischia e Capri.
Procida, l’isola più piccola dell’arcipelago campano, è stata scelta da grandi registi come sfondo ideale per capolavori cinematografici. Di origine vulcanica, è collegata da un sottile ponte alla vicina isola di Vivara.
Ischia, la più grande isola della Campania. Il castello Aragonese, ad Ischia Ponte, è il monumento più visitato dell’intera isola, fu costruito dal tiranno Gerone di Siracusa nel 474 a.C. Giunti sulla sommità della rocca, da non perdere la Cattedrale dell'Assunta che vide nel 1509 le fastose nozze tra Ferrante d'Avalos e Vittoria Colonna, con la cripta che custodisce gli affreschi della scuola di Giotto. Ricca di sorgenti salubri e salutari, Ischia conta numerosi centri termali, apprezzati in tutto il mondo.
Capri , residenza estiva ambita sin dai tempi antichi, e terra di poeti, scrittori e personaggi leggendari. Tutto è suggestivo a Capri: dagli spettacolari giardini di Augusto degli anni Trenta, alla Certosa di San Giacomo, fino alle meravigliose ville fiorite, tra cui Villa Jovis, celeberrima residenza dell'imperatore Tiberio, che domina tutto il Golfo di Napoli, la Costiera Amalfitana, e il porto di Marina Grande. Per chi ha voglia di un mare limpido e pulito, la celeberrima Grotta Azzurra di Anacapri è una meta imperdibile, così come i Faraglioni.